Le Motorizzazioni di Brindisi, Lecce e Taranto tra le più smart d’Italia con un sistema ad alta precisione

Dal 1° Luglio arriva l’obbligo del cronometro automatico per le patenti A.

Configurazione software CronoFrame

Da sempre le Motorizzazioni Civili di Brindisi, Lecce e Taranto si sono distinte per essere tra le sedi più all’avanguardia di tutta Italia. La conferma è avvenuta pochi giorni fa a seguito dell’acquisto di CronoFrame, il sistema di rilevamento automatico di velocità per il conseguimento della patente A, più innovativo sul mercato.

Le Motorizzazioni di Brindisi, Lecce e Taranto, per adeguarsi alla recente disciplina indetta dal Ministero dei Trasporti, in riferimento al D.M. 26 settembre 2018 sulle prove di valutazione delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti A1, A2 e A, hanno provveduto all’acquisto di CronoFrame. Un sistema tecnologicamente avanzato che trasforma smartphone e tablet in cronometri automatici ad alta precisione grazie ad un software appositamente progettato, di estrema facilità di utilizzo.

Le Motorizzazioni hanno, dunque, scelto di applicare alle piste di loro competenza tecnologie all’avanguardia e smart che grazie alla loro estrema semplicità affiancata all’alta affidabilità e precisione del risultato, faciliteranno anche le Autoscuole che faranno richiesta di utilizzo della pista.

La normativa sopracitata rende obbligatorio dal 1° Luglio l’utilizzo del cronometro automatico durante le prove d’esame per la patente moto categoria A1, A2 e A, per le autoscuole e motorizzazioni che effettuano l’esame moto, portando le stesse ad adeguarsi nel più breve tempo possibile.

Diverse motorizzazioni hanno già iniziato a testare i vari dispositivi presenti sul mercato e iniziano a farsi strada diverse opinioni sulla praticità degli strumenti da utilizzare, sulla precisione dei tempi di percorrenza rilevati e sulla semplicità d’utilizzo degli stessi.

Alcuni giorni addietro abbiamo avuto modo di incontrare la Dott.ssa Daniela Carlucci, Capo Sezione per l’Ufficio Motorizzazione di Brindisi, a cui abbiamo posto alcune domande in merito all’obbligo di utilizzo del cronometro automatico durante gli esami di patente moto. La Dott.ssa Carlucci ha gentilmente esposto il suo punto di vista dopo aver testato personalmente l’innovativo sistema di rilevamento dei tempi CronoFrame, confrontandolo con altri sistemi.

Dall’intervista fatta è emerso che, le motorizzazioni e le autoscuole sono alla ricerca di un sistema che rilevi in maniera esatta e precisa le tempistiche garantendo la pubblicità della prova, ma che sia allo stesso tempo semplice e snello da utilizzare e trasportare. Ciò conferma la scelta effettuata dalle Motorizzazioni di Brindisi, Lecce e Taranto che si sono distinte tra le più smart d’Italia, acquistando il sistema più innovativo presente sul mercato.

CronoFrame, al momento, è l’unico che riesce a rispondere a questi requisiti. È un innovativo sistema smart che consente di rilevare le tempistiche della moto durante gli esami di patente A1, A2 e A tramite un software per smartphone comunemente in commercio.Risulta essere perfettamente conforme a quanto richiesto dalla normativa, garantendo la pubblicità della prova grazie alla fruibilità dei tempi sullo schermo del pc o del tablet, riuscendo anche a catturare e salvare in maniera automatica i fotogrammi di partenza e di arrivo della moto con il relativo orario. Inoltre, CronoFrame è semplice come avviare una chiamata dallo smartphone. La configurazione degli smartphone avviene solo la prima volta ed è guidata dalle istruzioni presenti all’interno dello stesso CronoFrame.

Al fine di garantire la precisione e l’affidabilità del risultato, inoltre, i tempi si rifanno all’orologio atomico, i cui tempi sono determinati e scanditi dalla frequenza di risonanza di un atomo.

CronoFrame ha tenuto conto anche dell’ottimizzazione dei costi. Oltre ad essere il cronometro più smart ed innovativo per il rilevamento delle tempistiche durante gli esami, è anche il sistema con il più basso prezzo sul mercato grazie alla possibilità di utilizzare strumenti già in possesso. D’altra parte chi è che non ha uno smartphone e un tablet o pc?

Per approfondire e trovare maggiori informazioni il sito è www.cronoframe.it.

Copyright © 2021 - Reddoak - P.IVA 08831060960